> BauBlog

L’Australian Shepherd

Gruppo FCI:
Gruppo 1 – Cani da pastori e bovari (escluso bovari svizzeri)

Origine:
 STATI UNITI D’AMERICA

Dimensione e peso:
MEDIA MOLE – Altezza al garrese nei Maschi 51 – 58 cm – Femmine 46 – 53 cm

Peso nei Maschi 23 – 30 kg e nelle Femmine 16 – 24 kg

Colore e tipo pelo:
Le colorazioni sono blue-merle, nero, red-merle, rosso; tutti con o senza macchie bianche e/o focature, senza ordine di preferenza. Il collare bianco non va oltre il garrese.  Il bianco sulla testa non deve predominare, e gli occhi devono essere completamente circondati da colore e pigmento. Come è loro caratteristica, i merle diventano più scuri con l’età

Il pelo è di media tessitura, da diritto a ondulato, resistente alle intemperie e di media lunghezza. Il sottopelo varia in quantità a seconda del clima.

Attitudine:
Per la sua indole versatile e facile da educare, questo cane venne impiegato nelle fattorie e nei vasti possedimenti americani. Gli allevatori di bestiame perseverarono nello sviluppo della razza, mantenendone la versatilità, l’acuta intelligenza, il forte istinto da pastore, e l’aspetto attraente che avevano ammirato fin dall’inizio.

Carattere:
Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente, dal forte istinto da pastore e da guardiano. E’ un compagno leale e di energia sufficiente per resistere al lavoro tutto il giorno. Dotato di un buon temperamento, ha buon carattere, e raramente è rissoso. Può talvolta essere riservato in un primo approccio

A chi è consigliata:
Sebbene ogni soggetto sia unico per quel che riguarda il colore e le pezzature, tutti i Pastori Australiani mostrano una insuperabile devozione alla loro famiglia, sono adatti a chi vuole fare attività sportiva e passare tempo all’aria aperta.

(Fotografie e testo a cura dell’Allevamento GILMORE HEELS)