> BauBlog

Il Pastore maremmano Abruzzese

Gruppo FCI:
Gruppo 1 – Cani da pastori e bovari (escluso bovari svizzeri)

Origine:
ITALIA

Dimensione e peso:
GRANDE MOLE – Altezza al garrese nei Maschi 67-73,5 cm e nelle Femmine 62-70 cm

Peso nei Maschi 40-52 kg e nelle Femmine 35-45 kg

Colore e tipo pelo:
Di colore bianco.
Pelo molto abbondante e lungo, piuttosto ruvido al tatto

Attitudine:
Antica razza da gregge le cui origini vanno ricercate in cani da pastore tuttora utilizzati in Abruzzo dove ancora oggi prospera la pastorizia e, in cani da pastore un tempo presenti nella Maremma toscana e laziale. Gli stessi pastori hanno contribuito a generare una selezione rivolta ad alcune attitudini essenziali che possono essere riassunte in AFFIDABILITÀ – DEDIZIONE – PROTEZIONE

Carattere:
Il PMA è un cane coraggioso in grado di far fronte agli animali predatori come il lupo e l’orso soprattutto se in branco e dissuadere qualunque altro potenziale nemico del gregge o degli armenti ai quali è stato messo alla guardia. A fronte di queste origine così rustiche il PMA si è rivelato essere in mani esperte ottimo amico dell’uomo capace di trasmettere dedizione affetto e partecipazione alla vita sociale del suo padrone, con aspetti di indipendenza che sono la sua peculiarità caratteriale.

A chi è consigliata:
 Attualmente è ben inserito nella vita sociale moderna anche se ha bisogno di spazi ampi per esprimere le sue peculiarità di cane vissuto sempre in libertà, è un cane che apprende in modo straordinario le funzioni guardiane privilegiando sempre la vita all’aperto. Necessita di esercitare durante la giornata una funzione di protezione in particolare di un territorio o di animali per esprimere al massimo le sue attitudini e per sviluppare un grande equilibrio psichico, per questo non è adatto assolutamente alla vita in appartamento che potrebbe renderlo nervoso e mal gestibile.

(Fotografie tratte dal sito www.enci.it)